Termini e Condizioni del Servizio

TERMINI E CONDIZIONI

 

DEFINIZIONI
Nel presente documento, si utilizzano varie definizioni che l’Utente riconoscerà in quanto iniziano con lettera maiuscola. Questo è il loro significato:

  • “Attività Professionale” – L’insieme delle attività e/o dei servizi offerti dal Professionista, all’interno della Piattaforma e/o per tramite della stessa, in favore dei Beneficiari;
  • “Beneficiario” – La persona fisica, medico diabetologo o facente parte di un gruppo diabetologico, che usufruisce del servizio di consulenza psicologica online “insidemediabete” e dell’Attività Professionale del Professionista;
  • “Gestore” – Il soggetto titolare della gestione della Piattaforma, ossia la società Contatto Formazione S.r.l., partita IVA 12443641001, con sede legale in Roma, Via Ezio 32;
  • “Piattaforma” o “Sito” – Il sito web “insidemediabete” allocato sul nome a dominio www.insidemediabete.it;
  • “Professionista” – Lo psicologo, psicologo psicoterapeuta o medico psicoterapeuta, regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi o dei Medici, che offre agli Utenti la sua attività professionale all’interno della Piattaforma;
  • “Servizio” – indica ciascun servizio fornito dal Gestore tramite la Piattaforma.
  • “insidemediabete” – Il servizio di consulenza psicologica online offerto dalla Piattaforma e/o usufruibile tramite la stessa da parte dei Beneficiari;
  • “Utente” o “Beneficiario” – Il soggetto che usufruisce della Piattaforma, anche visualizzandone i contenuti in quanto potenzialmente interessato ai servizi offerti dai Professionisti.

Per tutti gli ulteriori indicati con la lettera maiuscola si prega di far riferimento alle definizioni contenute nella Informativa sulla Privacy.

PREMESSA
Si considerano lette e accettate le condizioni e i termini del servizio espressi nel presente documento e non si assume alcuna responsabilità per la mancata lettura da parte dell’Utente/Beneficiario.
Il Beneficiario richiedendo di usufruire del Servizio dichiara di accettare le presenti Condizioni di Utilizzo ed esprime il proprio consenso ai Termini d’Uso in esse contenuti.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
“insidemediabete” è una Piattaforma tramite la quale viene offerto un servizio di sostegno e consulenza a distanza (online o telefonicamente) per problemi di carattere psicologico, relazionale, emotivo. Tale Servizio è accessibile via web gratuitamente attraverso la compilazione degli appositi form presenti sul Sito. L’Utente che accetta le presenti condizioni generali, si impegna ad osservarle per tutta la durata della propria partecipazione al Servizio. Per accedere al Servizio, l’Utente o Beneficiario deve certificare di essere maggiorenne e di accettare le presenti condizioni generali.
La consulenza a distanza non è sostitutiva di quella vis à vis e avviene nel rispetto delle norme del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e della normativa applicabile sul trattamento dei dati personali.
“insidemediabete” è un servizio di consulenza a distanza in cui è possibile prenotarsi nelle date stabilite dal Professionista o dal Gestore per tramite di un centralino, per un massimo di 8 colloqui online o telefonici gratuiti, mediante Piattaforme esterne.
Il Professionista ed il Beneficiario si impegnano, rispettivamente, ad erogare e ad usufruire del servizio in un luogo riservato, senza persone terze, nel rispetto della privacy di entrambi.
Il Beneficiario si impegna a usufruire del Servizio rivolgendosi ad un solo Professionista alla volta. Allo scopo di garantire l’identificazione reciproca di Psicologo ed il Beneficiario, al Beneficiario potrebbe essere richiesto di inviare allo Psicologo una copia del documento di identità. Tale copia resterà solo allo Psicologo, che si impegna a trattarlo in conformità con la normativa vigente in tema di Privacy e con il segreto professionale cui è tenuto, e non sarà ceduto neanche al Gestore.
Concluse le 8 sessioni di consulenza gratuite a distanza, il Beneficiario potrà proseguire il proprio percorso a pagamento. È possibile la prosecuzione a pagamento a distanza, coerentemente con la normativa vigente in materia di interventi a distanza.
Tutti i professionisti di “insidemediabete” sono Psicologi regolarmente iscritti all’Albo ed effettuano un costante aggiornamento clinico e scientifico al fine di migliorare e accrescere l’efficienza del lavoro offerto.

UTILIZZO DEL SERVIZIO
“insidemediabete” non rappresenta un canale per i casi di emergenza e per le sindromi cliniche gravi. Le consulenze sono destinate ad incoraggiare e non a sostituire le relazioni dirette esistenti tra Beneficiario e Psicologo/Medico. Il Beneficiario si assume la piena responsabilità dell’utilizzo del nostro Servizio.

CONFERMA, DISDETTA E MODIFICA DELLE PRENOTAZIONI
Per ognuno dei colloqui previsti dal Servizio il Beneficiario riceverà, al numero di telefono indicato in sede di richiesta dell’appuntamento, un SMS contenente le informazioni relative all’appuntamento in questione. Il Beneficiario, per confermare l’appuntamento in questione, deve risponde all’SMS digitando il testo “SI”. In assenza di tale risposta, l’appuntamento non sarà considerato confermato.
Per disdire un appuntamento è necessario rispondere all’SMS ricevuto digitando il testo “NO”.
Per modificare ora o data dell’appuntamento è necessario rispondere all’SMS ricevuto digitando il testo “SPOSTO”. Il Beneficiario sarà quindi ricontattato dal centralino del Gestore per fissare un nuovo appuntamento, telefonicamente o tramite email.
Il messaggio di disdetta o modifica dell’appuntamento deve avvenire con preavviso minimo di 24 ore. Nel caso di mancato preavviso, ovvero di preavviso con tempistiche diverse da quelle qui indicate, si considererà tale sessione utilizzata dal Beneficiario pur non avendone usufruito. In caso di ulteriori disdette con mancato preavviso, il Gestore si riserva la facoltà di non proseguire la fornitura del Servizio.

DURATA DELLE CONSULENZE
La durata delle consulenze è di 50 minuti. Nel caso di eventuali ritardi da parte del Beneficiario, il professionista potrà interrompere la sessione nell’orario di chiusura prestabilito.

RISERVATEZZA
Il servizio di Consulenza Psicologica a distanza “insidemediabete” è stabilito in piena conformità a quanto prescritto dalle Linee Guida per le prestazioni psicologiche via internet e a distanza dettate dal Consiglio Nazionale degli Psicologi, e prende atto di quanto disposto nella delibera del Consiglio Nazionale del 23 marzo 2002 in merito all’attività di diagnosi e di psicoterapia online, aggiornate ai più recenti documenti in tema di Digitalizzazione della Professione (2017). Questo Servizio rispetta i principi stabiliti dalle c.d. “Linee Guida” in merito a sicurezza, riservatezza, peculiarità ed appropriatezza delle prestazioni psicologiche, nonché delle abituali di deontologia professionale.

TRATTAMENTO DEI DATI
I dati saranno trattati nel rispetto dei principi della correttezza, liceità e trasparenza dettati dal D.Lgs. 196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, e dal GDPR 679/16, “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”. Pertanto, le informazioni personali (identità, e-mail, ecc.) riguardanti gli utenti del servizio online sono confidenziali.
Tali dati non verranno ceduti a terzi. Tuttavia, potrebbero essere utilizzati da Contatto Formazione srl per future comunicazioni.
Le informazioni scambiate tra Noi e/o nostri Incaricati e/o Beneficiario e/o Professionista e/o Utente durante l’utilizzo della Piattaforma e/o durante la resa del Servizio, potranno in alcuni casi essere soggette a registrazione e relativa memorizzazione su supporti fisici, anche ai fini di verifica nelle apposite sedi. Tali registrazioni saranno rese inutilizzabili ai soggetti non autorizzati. Alcune informazioni potrebbero essere raccolte e condivise, in forma totalmente anonima, per ragioni di ricerca o in ogni caso allo scopo di rendere una migliore attività professionale, quali informazioni di genere, età, provenienza geografica, o i risultati dei questionari psicologici somministrati per tramite della Piattaforma.
Il conferimento di tali dati personali non ha carattere obbligatorio, ma l’eventuale rifiuto a fornirli impedisce, in relazione al rapporto tra il dato e i servizi richiesti, l’esecuzione del servizio. Fornire i propri dati personali per utilizzare i Servizi del sito, come espresso in questa pagina, si dichiara di accettare e fornire il consenso al trattamento con l’atto dell’invio.
È sempre possibile richiedere e ottenere la cancellazione dei dati personali, nonché il loro aggiornamento, rettifica o integrazione inviando una mail a info@insidemediabete.it oppure info@contattoformazione.it.
Contatto Formazione srl è Titolare e responsabile per i dati forniti alla Piattaforma in sede di registrazione. Ogni altro dato scambiato col Professionista nello svolgimento del Servizio è responsabilità di quest’ultimo.
Per ogni altro aspetto attinente il trattamento dei dati personali, si fa riferimento all’informativa ai sensi dell’art. 13 del GDPR 679/16, “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali”, resa al Beneficiario e pubblicamente consultabile al seguente link: www.privacy-regulation.eu/it/13.htm

MODALITÀ DI CONTRIBUZIONE
L’Utente ha diritto di usufruire dei Servizi gratuiti offerti dal Servizio “insidemediabete”. Resta inteso che al di fuori di quanto previsto nella descrizione del servizio, all’interno del presente documento, l’Utente si assume la piena responsabilità di tutte le eventuali spese sostenute per l’utilizzo del servizio, ivi compresi a mero titolo esemplificativo e non esaustivo quelli per strumentazioni informatiche, costi telefonici, ecc..

DIRITTO DI RECESSO
Il Beneficiario può decidere di modificare la propria prenotazione attraverso le modalità sopraindicate e in nessun caso potranno essere richiesti dei costi in caso di annullamento.

RESPONSABILITÀ DEL SERVIZIO
Contatto Formazione srl si impegna a far funzionare il Servizio senza interruzione e disfunzioni. Il suo utilizzo però potrà essere momentaneamente interrotto per ragioni di manutenzione, aggiornamento, modifiche tecniche e di contenuto. Per quanto possibile, Contatto Formazione srl informerà preventivamente gli iscritti sulle operazioni di manutenzione o di aggiornamento.
Contatto Formazione srl non sarà responsabile di eventuali malfunzionamenti, impossibilità di accedere ai servizi, di trasmettere o ricevere informazioni nonché nel caso di cattive condizioni d’uso del sito web non imputabili a Contatto Formazione srl (quali, ad esempio, problemi tecnici imputabili all’Utente, utilizzo di un’apparecchiatura non adatta da parte dell’Utente e/o al traffico della rete internet etc.).
Contatto Formazione srl non potrà in alcun caso essere considerato responsabile dei danni indiretti subiti dall’Utente.
In ogni caso, il Professionista incaricato sarà responsabile verso il Beneficiario per qualsiasi comportamento tenuto in occasione della propria prestazione ed in genere per tutti quegli atti che rientrano nella competenza ed autonomia professionale del Professionista, con espressa esenzione di responsabilità del Gestore in tali casi.

VIOLAZIONE DELLE CONDIZIONI D’USO
Qualora Contatto Formazione srl accerti la violazione di anche una soltanto delle dichiarazioni di cui alle presenti Condizioni, si riserva la facoltà di assumere le misure ritenute più idonee nel caso concreto, ivi compresa la segnalazione all’autorità giudiziaria.

RECLAMI E SEGNALAZIONI
I reclami e le segnalazioni inerenti contenuti che si sospettano essere illeciti o lesivi di propri diritti possono essere inoltrati a posta elettronica all’indirizzo info@insidemediabete.it oppure all’indirizzo info@contattoformazione.it.

MODIFICHE DEL SERVIZIO E DELLE CONDIZIONI GENERALI
Contatto Formazione srl si riserva il diritto di modificare o di far modificare in qualsiasi istante la tipologia del servizio e di sospendere, cessare o variare senza preavviso la fornitura del Servizio di cui al presente documento, senza che alcunché possa essere preteso dall’Utente e/o dal Beneficiario o da terzi. Contatto Formazione srl si riserva la facoltà di sospendere senza preavviso il Servizio per condurre operazioni di manutenzione straordinaria e ordinaria sulla Piattaforma, senza che questo possa fondare qualsivoglia tipo di pretesa da parte dell’Utente e/oi del Beneficiario o di terzi. Le variazioni nelle procedure di Servizio dettate dal progresso tecnologico, potranno essere apportate da Contatto Formazione srl o da società terze, anche senza preavviso all’Utente e/o al Beneficiario e senza necessità del suo consenso preventivo. Le versioni aggiornate del presente documento saranno comunque rese disponibili ed entreranno in vigore a partire dal momento in cui verranno pubblicate in linea sul sito www.insidemediabete.it 
Contatto Formazione srl esclude qualsiasi tipo di responsabilità derivante da una fornitura discontinua del servizio, allorché questa si verifichi e non sia riconducibile a dolo e colpa grave della stessa.

DICHIARAZIONE DI NULLITÀ PARZIALE
L’eventuale dichiarazione di nullità di talune delle clausole di cui al presente documento da parte dell’autorità giudiziaria, non comporta nullità complessiva del contratto, restando esso valido per le clausole non dichiarate nulle, che continueranno ad avere piena efficacia e validità.

LEGGE APPLICABILE
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente documento si fa rinvio alle norme dell’ordinamento.

Contatto Formazione srl | Via Ezio 32, 00192, Roma | P.IVA: 12443641001 | www.contattoformazione.it