Privacy Policy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
La presente informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) mira a far conoscere al Beneficiario del servizio “insidemediabete” le modalità di trattamento dei dati personali raccolti, nonché le modalità di esercizio dei diritti riconosciuti all’Utente e/o Beneficiario del Servizio e/o dei Servizi accessori presenti sulla Piattaforma circa i suoi dati personali, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, dal decreto legislativo 30 Giugno 2003, n. 196 (Codice della privacy) e del GDPR 679/16 “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali” il cui testo integrale, inclusi i diritti dell’interessato, può essere reperito su www.garanteprivacy.it

DEFINIZIONI
Ai fini della presente Informativa si considerano:

  • “Piattaforma – La Piattaforma web allocata all’indirizzo www.insidemediabete.it 
  • “Noi” o “Gestore” o “Titolare” – Contatto Formazione srl con sede legale in Roma, via Ezio n. 32 e p.iva 12443641001;
  • “Tu” – L’Interessato al trattamento dei dati personali oggetto della presente informativa, sia Tu un Professionista e/o un Utente e/o un Beneficiario;
  • “Utente” – Il soggetto che accede alla Piattaforma e che stipula con Noi un Contratto per la fruizione dei Servizi e dei Servizi accessori attraverso la Piattaforma, in proprio ovvero anche in favore o nell’interesse di un diverso Beneficiario;
  • “Beneficiario” – Il soggetto persona fisica che usufruisce direttamente dei Servizi della Piattaforma e dell’Attività professionale del Professionista;
  • “Professionista” – Lo Psicologo, o Psicologo psicoterapeuta, regolarmente iscritto all’Albo degli Psicologi che presta agli Utenti la sua attività professionale all’interno della Piattaforma;
  • “Attività professionale” – L’insieme delle attività svolte dal Professionista all’interno della Piattaforma o per tramite della stessa ed in favore dei Beneficiari;
  • “Servizi” – L’insieme delle attività / prestazioni offerti dalla Piattaforma e/o usufruibili tramite la stessa da parte dei Beneficiari;
  • “Servizi accessori” – Ogni altro servizio, risorsa e/o strumento predisposto all’interno della Piattaforma, diverso ed ulteriore rispetto ai Servizi;
  • “Codice Privacy” – Si intende il Codice in materia di protezione dei dati personali, ovvero il Decreto Legislativo n. 196 del 2003, in materia di trattamento dei dati personali;
  • “GDPR” - Si intende il Regolamento europeo n.679/16 sulla protezione dei dati personali, al quale il Codice Privacy si è integralmente conformato.
  • “Titolare” – La persona fisica o giuridica e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono le decisioni in ordine alle finalità ed alle modalità del trattamento di dati personali, ivi compreso il profilo della sicurezza; ove non specificato altrimenti, ai fini della presente nomina, per Titolare si intenderà il Fornitore;
  • “Responsabile” – La persona fisica o giuridica e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti al trattamento dei dati personali; ove non specificato altrimenti, ai fini della presente nomina, per Responsabile si intenderà ogni soggetto eventualmente nominato da Contatto Formazione srl; detta nomina sarà resa nota al pubblico nelle forme di legge;
  • “Amministratore di sistema” – La persona fisica o giuridica chiamata a svolgere delicate funzioni che comportino la concreta capacità di accedere a tutti i dati che transitano sulle reti e sui server di gestione della Piattaforma, con il compito di vigilare sul corretto utilizzo dei sistemi informatici;
  • “Incaricati al Trattamento” o “Incaricati” – Le persone fisiche incaricate a compiere operazioni di trattamento dal Titolare o dal Responsabile;
  • “Interessato” – La persona fisica cui si riferiscono i dati personali oggetto di trattamento (e che per tali dati è identificata o identificabile); ove non specificato altrimenti, ai fini della presente informativa, per Interessato si intenderà l’Utente e/o il Beneficiario e/o il Professionista;
  • “Trattamento dei dati personali” – Si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati;
  • “Terzi” – Ogni soggetto diverso dal Titolare, dai Professionisti e/o dai loro Incaricati e/o Responsabili, con cui essi collaborino;
  • “Dato Personale” – Qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;
  • “Dato Sensibile” – I dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;
  • “Dati Giudiziari” – Si intendono i dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all’articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del D.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale;
  • “Consenso al Trattamento” – È il consenso validamente prestato da parte dell’Interessato al trattamento dei dati personali da parte del Titolare e/o dei suoi Incaricati e/o dei suoi Rappresentanti.
    Fermi in ogni caso gli obblighi di riservatezza e di segreto professionale cui la nostra struttura ed i nostri Incaricati e Responsabili sono tenuti, i Dati Personali, compresi quelli sensibili e/o giudiziari, conferiti dagli Interessati nell’ambito della resa del Servizio e/o degli altri Servizi Accessori, o comunque attraverso il normale uso della Piattaforma, nonché gli altri dati desunti che li riguardino, saranno oggetto di trattamento ai sensi del Codice Privacy.
     

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILI
Titolare del Trattamento, ai fini della presente Informativa Privacy, siamo Noi, Contatto Formazione srl, come sopra identificati.
Si ricorda tuttavia che Noi siamo Titolari del Trattamento per i soli dati da noi raccolti ed a noi comunicati, a cui possiamo avere accesso in modo diretto. Viceversa, per i dati scambiati nella resa dell’Attività professionale da parte del Professionista, anche in considerazione del segreto professionale vigente per tale prestazione, il relativo trattamento è gestito direttamente dal Professionista nella sua qualità di Titolare autonomo del trattamento.
Per l’espletamento delle funzioni legate al trattamento dei dati personali gestiti nella Piattaforma, sono nominati Responsabili Esterni del Trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR tutti i Professionisti, nello specifico ambito di operatività e per le finalità individuate nella presente informativa. Il Titolare del trattamento ha altresì designato i propri Incaricati del Trattamento. Potrai in qualunque momento richiedere la lista completa dei responsabili e degli incaricati contattandoci direttamente.
Ogni ulteriore e diverso Dato Personale, che sia comunicato da parte dell’Utente e/o del Beneficiario direttamente ai Professionisti, ai loro Incaricati e/o Responsabili autorizzati, mediante inserimento di dati nella Piattaforma, sarà oggetto di diverso ed autonomo Trattamento da parte loro, ad eccezione di quanto previsto dalla eventuale nomina a Incaricati al Trattamento di detti Professionisti.
La presente Informativa Privacy, pertanto, ha ad oggetto il Trattamento dei Dati Personali degli Interessati, intesi quali l’Utente e/o dal Beneficiario e/o il Professionista, conferiti a Noi, Contatto Formazione srl, con relativo consenso per quanto riguarda i trattamenti per cui esso è richiesto.

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE
I dati da Te forniti nelle modalità sopra descritte, siano questi caricati da Te spontaneamente o da Noi raccolti in maniera automatica, verranno utilizzati unicamente per scopi pertinenti a ciascun Servizio per cui i dati vengono forniti ed in particolare per permettere le relazioni tra Utenti e Professionisti all’interno della Piattaforma. La base giuridica è rappresentata dalla necessità di eseguire il Servizio contrattualmente offerto.
Le informazioni scambiate tra Noi e/o nostri Incaricati e/o Beneficiario e/o Professionista e/o Utente durante l’utilizzo della Piattaforma e/o durante la resa del Servizio, potranno in alcuni casi essere soggette a registrazione, e relativa memorizzazione su supporti fisici, anche ai fini di verifica nelle apposite sedi. Tali registrazioni saranno rese inutilizzabili ai soggetti non autorizzati.
Alcune informazioni potrebbero essere raccolte, in forma totalmente anonima, per ragioni di ricerca o in ogni caso allo scopo di rendere una migliore attività professionale, quali informazioni di genere, età e provenienza geografica. Salvaguardando l’anonimato dell’Utente, inoltre, le conversazioni con il Professionista potrebbero essere in tutto o in parte registrate per lo svolgimento di attività di ricerca e formazione, in un’ottica di miglioramento dei Servizi resi per tramite della Piattaforma.
Nel caso Tu sia un Utente, ricorda che potranno essere trattati, sia da parte Nostra che da parte dei Professionisti, Dati Sensibili e/o Giudiziari riguardanti i congiunti e/o altri soggetti in relazione con il Beneficiario e/o dell’Utente, solo se strettamente indispensabili per la resa del Servizio. Eventuali dati genetici potranno essere trattati per sole finalità di espletamento degli obblighi finalizzati alla resa del Servizio.
Nel caso Tu stia fornendo assieme ai Tuoi dati quelli relativi ad un diverso Beneficiario, Ti preghiamo di verificare di poter disporre di tali dati e di poterli inserire nel Sito. Ricorda inoltre che in tal caso sarai il solo ed unico responsabile per il trattamento dei dati da Te inseriti. In ogni caso il Beneficiario avrà accesso ai diritti di cui all’art. 7 del Codice della Privacy, come sotto riportato.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
La nostra struttura ed i nostri Incaricati assicurano che i Tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto del Codice Privacy, secondo i principi di liceità, pertinenza e non eccedenza, mediante strumenti manuali, informatici o telematici.
In particolare, i tuoi Dati Personali, siano essi dati comuni identificativi dell’Interessato, oltre che qualsiasi Dato Sensibile o Giudiziario conferito dall’Utente e/o dal Beneficiario in occasione e/o al fine e/o nell’ambito del Servizio, reso attraverso la Piattaforma, sarà custodito su supporti cartacei ed informatici di proprietà della nostra struttura e/o dei Responsabili designati in relazione allo specifico dato trattato, ed interconnessi con tutti gli incaricati autorizzati al trattamento.

TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI
I dati che raccogliamo attraverso la Piattaforma si distinguono principalmente in due tipi:

  1. I dati che vengono forniti automaticamente durante la navigazione.

Durante la normale navigazione sulla Piattaforma potranno essere raccolti alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Tali informazioni raccolte potrebbero permettere l’identificazione del computer, da cui provengono.

  1. Dati forniti volontariamente in sede di registrazione, di contatto o di utilizzo dei Servizi e/o dei Servizi Accessori forniti dalla Piattaforma o di completamento del Pannello Utente, nonché i Dati forniti durante l’utilizzo dei Servizi. Tra quelli indicati nel presente punto possono esservi Dati c.d. “Sensibili” di cui agli artt.9 e 10 del GDPR.

Oltre ai dati di navigazione ricavabili dalla normale navigazione sul Sito, potranno essere raccolti altri tipi di dati conferiti volontariamente, come i dati forniti in sede di registrazione, in sede di contatto con i nostri uffici, ovvero in ogni diversa modalità che implichi la fornitura di dati per l’utilizzo dei Servizi e/o dei Servizi Accessori.
In particolare, riceviamo da Te informazioni personali che possono essere suddivise in:

  • Informazioni di registrazione.

Informazioni che vengono immesse manualmente, attraverso la compilazione delle maschere per la richiesta di un appuntamento con il Professionista.

  • Informazioni di navigazione, raccolte automaticamente attraverso la Piattaforma.

Informazioni che vengono immesse manualmente, attraverso la compilazione delle maschere per la richiesta di un appuntamento con il Professionista.
I Dati Personali comunicati al Professionista durante l’utilizzo dei Servizi e dei Servizi Accessori da parte dell’Utente e/o del Beneficiario formano oggetto di autonomo trattamento dei dati personali, che esula dalla presente informativa.

OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZA DI UN RIFIUTO
Fermi restando i principi di liceità, correttezza, pertinenza e non eccedenza del trattamento, il conferimento dei dati da parte dell’Utente e/o del Beneficiario e/o dell’Utente in nome e per conto del Beneficiario dei Dati personali necessari ed essenziali alla resa del Servizio e/o degli altri Servizi Accessori è obbligatorio per il conseguimento delle finalità sopra richiamate.
L’eventuale mancato conferimento di tali dati potrebbe pregiudicare l’erogazione delle prestazioni richieste e/o necessarie per la resa del Servizio e/o dei Servizi accessori.
In particolar modo, l’inserimento di dati falsi, alterati o tra loro incoerenti possono pregiudicare la resa del Servizio, nonché dei Servizi Accessori.
Il mancato consenso al Trattamento dei dati, con l’eccezione dei trattamenti urgenti e di tutti gli altri casi che rientrano nel concetto di “stato di necessità”, comporta l’impossibilità di erogare la prestazione.
Ti preghiamo di ricordare che se stai fornendo dati per conto di un Beneficiario diverso da Te stesso, con l’inserimento degli stessi e con la conferma di lettura della presente Privacy Policy dichiari di avere la disponibilità e l’autorizzazione ad inserire tali dati personali.

COOKIES
La Piattaforma fa uso di Cookie e strumenti simili, ovvero di file di testo che vengono scambiati in modo automatico con il tuo dispositivo al fine di effettuare autenticazioni automatiche, tracciare sessioni e memorizzare informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono alla nostra Piattaforma. Li utilizziamo al fine di migliorare i Servizi ed i Servizi Accessori offerti tramite la Piattaforma. In ogni caso esistono dei Cookies necessari, strettamente collegati all’utilizzo del servizio, e dei Cookies che permettono di migliorare la qualità e l’efficienza del Servizio reso.
In particolare tramite la nostra Piattaforma potremmo utilizzare diversi tipi di Cookies specifici per plurime funzioni, come:

  • Cookies necessari, Cookies funzionali e Cookies a scopo prestazionale: i quali servono, tra l’altro, a ricordare i tuoi dati di accesso, le tue ultime visite, ricordare i Professionisti di cui hai visitato il profilo, migliorare le prestazioni di caricamento del Sito web; questi cookies sono ordinariamente utilizzati dalla nostra Piattaforma e per il relativo uso ti preghiamo di fare riferimento a questa informativa;
  • Cookies di profilazione: permettono di utilizzare le funzioni di condivisioni dei contenuti e di inviare informazioni ad altri siti web per la personalizzazione delle rispettive inserzioni pubblicitarie; per questi cookies, nel caso di loro effettivo utilizzo, la Piattaforma pubblicherà un’informativa breve al primo accesso, con le informazioni richieste dalla normativa e con il link all’apposita informativa estesa; nel caso di utilizzo di cookies di profilazione di terze parti il link sarà relativo all’informativa di dette terze parti.

Potrai disattivare l’utilizzo dei Cookies da parte del nostro Sito o delle terze parti ospitate sulla Piattaforma tramite le impostazioni del tuo browser web, tuttavia ti preghiamo di ricordare che, in caso di disattivazione dei Cookies potrebbero esserti limitate alcune funzioni, come la possibilità di vedere lo storico dei Professionisti visitati o altre informazioni che potrebbero pregiudicare la tua esperienza sulla Piattaforma.

AUTORIZZAZIONI GENERALI AL TRATTAMENTO DEI DATI
Al fine del trattamento dei dati di cui alla presente informativa dichiariamo di avvalerci delle Autorizzazioni Generali previste per lo specifico trattamento in questione, come tali la n. 2/2014 e la n. 4/2014 e relative modificazioni ed integrazioni.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I Dati Personali trattati per le finalità sopra esposte, potranno essere trasmessi solo a quei soggetti per i quali la comunicazione è prevista dalla presente informativa, per legge o per regolamento. In particolare potranno essere comunicati in ambito nazionale ed internazionale, nel rispetto del segreto professionale:

  1. ad altri professionisti, diversi da quelli sopra identificati, anche aventi sede all’estero, laddove ciò si renda necessario nel Tuo interesse, i quali resteranno comunque Titolari di autonomo trattamento;
  2. limitatamente ai dati personali comuni/identificativi, a consulenti legali, fiscali ed aziendali, per la miglior gestione dei profili amministrativo-contabili;
  3. ad altri soggetti pubblici o privati (a cui siano affidati compiti da parte dell’Ente), per finalità istituzionali (ad es. igiene, sanità pubblica, controllo assistenza e spesa sanitaria);
  4. a collaboratori, sostituti ed altri professionisti che collaboreranno in relazione a singoli incarichi, i quali resteranno titolari di autonomo trattamento laddove non siano nominati quali responsabili o incaricati di un particolare trattamento;
  5. ad avvocati e/o all’Autorità Giudiziaria e/o all’Autorità di Pubblica Sicurezza, nei casi espressamente previsti dalla legge, in particolare per l’accertamento e la tutela di diritti in giudizio.
  6. ad altri soggetti privati, partners del progetto insidemediabete.

I dati personali comuni (non sensibili e non giudiziari) da te inseriti nella Piattaforma potranno essere diffusi secondo lo specifico profilo di privacy da te prescelto e comunque secondo le dinamiche di internet, per cui ti preghiamo di ricordare che l’inserimento di dati personali in internet, vista l’estensione della rete, può determinarne la perdita di controllo secondo il principio “una volta in internet per sempre in internet”.
Nessun Dato Sensibile e/o Giudiziario sarà in ogni caso diffuso.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO, TEMPI DI CONSERVAZIONE E LUOGO DEL TRATTAMENTO
I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici e con modalità cartacee dal personale autorizzato, nel rispetto degli obblighi di sicurezza prescritti dalla vigente normativa per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 
La Società si avvale, per la gestione della documentazione elettronica contenente dati personali, del servizio Dropbox Business offerto dalla Società americana Dropbox Inc., che aderisce al Privacy Shield.
I dati saranno conservati per il tempo necessario a dar corso al rapporto precontrattuale e, nel caso di instaurazione del rapporto, all’espletamento delle finalità amministrative e contabili ad esso relative e, comunque entro i termini prescrizionali fissati per i diritti e gli obblighi sottesi al trattamento. 
I dati trattati per le analisi sulla qualità dei processi aziendali sono trattati per un periodo strettamente necessario all’elaborazione delle informazioni per le relative finalità.
Si fanno salve eventuali esigenze difensive per cui i dati potranno essere conservati anche oltre i termini indicati. 

CONSENSO DELL’INTERESSATO
Per i particolari trattamenti soggetti alla resa del consenso da parte dell’Interessato, si intenderà che Tu hai prestato il consenso qualora Tu abbia spuntato la relativa casella presente nella Piattaforma o abbia comunque conferito dati personali dopo la visione della presente informativa.

ESERCIZIO DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO
È tua facoltà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali, appresso integralmente richiamato, tramite l’invio di una richiesta alla nostra sede, quale Titolare del trattamento, all’indirizzo di posta elettronica info@insidemediabete.it oppure info@contattoformazione.it
Nel caso in cui tu abbia fornito i dati di un diverso Beneficiario, questi avrà diritto di accesso ai dati lui relativi, riconosciuto dall’art. 7 Codice Privacy sotto riportato, e potrà in ogni momento opporsi al trattamento dei dati effettuato da parte nostra.
In ogni caso Noi non siamo responsabili per l’utilizzo dei dati relativi a Beneficiari, i cui dati siano stati inseriti da un diverso Utente, il quale rimane solo ed unico responsabile per la disponibilità, la veridicità, la correttezza e l’aggiornamento dei dati inseriti ed a Noi comunicati.
La legge riconosce all’interessato il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Più precisamente, l’interessato ha:

  • il diritto di accesso, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e)  l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha poi il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento. 
  • il diritto di rettifica, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. 
  • il diritto alla cancellazione, ossia il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; c) l’interessato si oppone al trattamento effettuato perché necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento per finalità di marketing diretto; d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione a minori. La richiesta di cancellazione non può però essere accolta se il trattamento è necessario: a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione; b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento; c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica; d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, nella misura in cui la cancellazione rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
  • il diritto di limitazione, ossia il diritto di ottenere che i dati siano trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro se: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento effettuato perché necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
  • il diritto alla portabilità, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti al titolare e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare senza impedimenti da parte del titolare cui li ha forniti, nonché il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. Tale diritto lascia impregiudicato il diritto alla cancellazione.
  • il diritto di opposizione, ossia il diritto dell’interessato di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato perché necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare o per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi. Qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.

L’interessato potrà far valere i suoi diritti in ogni momento, senza formalità, rivolgendosi al titolare del trattamento, attraverso l’indirizzo email info@contattoformazione.it
Si informa poi l’interessato che la legge gli riconosce la possibilità di far valere i suoi diritti con ricorso al Garante privacy o dinanzi all’autorità giudiziaria. 

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