#parolepervoi – Empatia
di Claudia Barcaro

Si vince solo insieme – Quando capiamo che la nostra gioia non può essere indipendente dalla gioia di chi abbiamo intorno, diventiamo davvero adulti. Nelle scienze umane, il termine empatia indica un atteggiamento verso gli altri caratterizzato da un impegno di comprensione dell’altro, escludendo ogni attitudine istintiva affettiva personale e ogni giudizio morale.

Roma il 23 febbraio –  Torno a casa dopo un weekend di formazione in Umbria e trovo uno scenario drammatico, che si sta sviluppando in Lombardia, e nel Nord Italia. Mi ipnotizzo davanti alle notizie in TV e cerco di capire cosa sta capitando. Comincio a sentire la rabbia di chi si sente solo e senza mezzi per difendersi. Comincio a immaginare la paura e la stanchezza stremante di chi lavora in prima linea. Mi sento immediatamente investita di una responsabilità. Se non è capitato a me, quale può essere il motivo?

Cosa posso fare per esserci – Sono una psicoterapeuta. Mi sono detta: posso e voglio fare quello che so fare. Così ho iniziato a fare colloqui on line con chi aveva bisogno e non mi sono mai fermata. Ascoltare e contenere l’angoscia – senza togliergli dignità e intensità. Se sei angosciato o spaventato, non hai bisogno che qualcuno riduca i tuoi sintomi – spostando la tua attenzione su altro – hai bisogno di qualcuno che ti dia forza, portando le tue emozioni insieme a te.

Restare in contatto – e portare insieme – cura. 

Insieme si può, insieme si deve.