#parolepervoi – Coppia
di Camilla Raccosta

La parola coppia deriva dal latino e significa legame, congiunzione. Affrontare il tema della coppia vuol dire approfondire le dinamiche dei legami, nel nostro caso d’amore.

Parte della nostra vita è dedicata alla ricerca di qualcuno d’amare e di quel delicato equilibrio tra due persone per cui è possibile imparare ad essere uno in due.

A livello individuale, il proprio modo di legarsi affettivamente all’altro è sempre indicativo di chi siamo, delle nostre ferite e dei nostri, potenziali, desideri. Possiamo amare ritenendo che l’unico modo per essere ricambiati sia quello di essere sempre disponibili, assecondando, e spesso anticipando, i desideri dell’altro. Al contrario, ci possono essere persone il cui bisogno d’amore è come bloccato, negato. In questi casi, la possibilità di vivere una relazione intima è vissuta come soffocante, potenzialmente noiosa per cui la relazione viene o caldamente evitata o “centellinata”. Copioni che spesso trovano una risposta collusiva da parte del partner che tenderà ad essere distante e mai soddisfatto nel primo caso, bisognoso di attenzioni e richiedente nel secondo. Un gioco di intrecci in cui ogni attore ha il suo ruolo e il suo copione. Ma forse non deve andare sempre così..  forse l’incontro tra due persone può rappresentare anche una forte spinta propulsiva per cui è possibile scrivere nuovi finali, uscire dai propri copioni. Ciò non dipenderà dal caso, ma dalla disponibilità a comprendere se stessi, le proprie dinamiche legate all’amore e quelle specifiche della coppia di cui si è scelto di far parte.