#parolepervoi – Consapevolezza
di Valentina Turra

Essere presenti a ciò che accade mentre accade. Solo quando ci accorgiamo davvero di quello che succede nella nostra vita possiamo viverlo pienamente. Il termine consapevolezza, in inglese awareness deriva dalla parola sati pali che significa attenzione piena; implica un’attenzione intenzionale, bilanciata, non giudicante, centrata nel presente e focalizzata in profondità sul manifestarsi ininterrotto dei fenomeni della mente e del corpo.

Ho incontrato questa parola nella mindfulness, meditazione di consapevolezza applicata alla medicina comportamentale, circa una decina di anni fa.  Durante un corso di formazione professionale e personale ho scoperto con enorme stupore che potevo stare pienamente con le emozioni che stavo provando senza averne paura e senza respingerle o soffocarle.

Quante volte ci sarà capitato di vivere una situazione stressante, sfidante e dolorosa e non solo essere travolti dall’avvenimento ma soprattutto dal nostro pensare, immaginare,  ri”vedere” ciò che è accaduto travolti dalle emozioni.  Ci troviamo con la mente da qualche altra parte, nel futuro o nel passato e siamo poco presenti a ciò che sta accadendo proprio ora.  Possiamo allora imparare ad essere pienamente consapevoli, attenti e gentili verso il nostro sentire, del corpo e della mente, permettendoci di accogliere paure, fatiche, dolore e regalandoci la possibilità di lasciare andare riconnettendoci con il continuo fluire dell’esperienza e del presente.

La nostra vita merita di essere vissuta pienamente e consapevolmente in tutte le sue sfumature, attraverso i colori delle emozioni.